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Definizione Naming & Payoff

La scelta del nome e del payoff per il tuo Brand è senza dubbio un momento cruciale per l’identità del tuo business. Prima di tutto, un pò di chiarezza sulle definizioni:

  • Il naming è il processo di ideazione del nome: per un prodotto, per un brand, e così via.
  • Il payoff è la frase che accompagna il nome ed esplicita l’identità del brand. In un certo senso, il nome dice chi sei e il payoff dice come sei.

Un esempio difficile da non riconoscere?
Nutella: brand name
Che mondo sarebbe senza nutella: payoff

Il brand naming è l’inizio della storia del brand, che precede addirittura la realizzazione del logo. Il logo è talvolta oggetto di maggiore interesse, dato il suo apporto visual che costituisce un grande valore per la riconoscibilità del brand. Tuttavia, se un nome può esistere senza un logo, un logo non esiste senza nome. Il Brand naming si può quindi definire come la fase che capitalizza maggiormente il valore del brand e dell’azienda.

brand-naming

L’importanza del naming aziendale

Come detto, il brand naming rappresenta il momento zero. A differenza di logo, payoff o packaging che possono cambiare nel tempo, il naming aziendale, nella maggior parte dei casi, resta sempre lo stesso, anche in fase di rebranding. Scelto una volta sola può durare per sempre oppure evolversi, mantenendo un legame riconoscibile con il passato.

Da qui ne viene la portata di questa scelta. Il naming dell’azienda è orientato all’espressione dell’identità, del posizionamento e delle caratteristiche del brand. Gli stessi principi sono applicabili anche al naming prodotto, che di fatto rappresenta l’azienda e la sua credibilità.

Come troviamo il naming giusto

Evocativo, Descrittivo, Astratto, Acronimo, Patronimico. Sono diverse le tipologie di naming tra cui scegliere. Come arriviamo allora a identificare il brand name adatto per ogni azienda?

È un processo non solo creativo, ma anche metodico, che tiene conto dei principi della linguistica, dell’unicità nelle classi merceologiche e attraverso precise fasi strutturate da vita ad un prodotto che sia “pronunciabile, memorabile ed esportabile”. Partendo imprescindibilmente dalla natura dell’azienda e dai sui obiettivi di marketing, il risultato è un naming coerente con i valori del brand, che lo racconta nella sua essenza fin dal momento delle presentazioni.

Brand & Product Naming

Allo stesso modo, Il product name consiste nel trovare un nome d’effetto e coinvolgente che attragga e convinca i clienti della qualità del prodotto.

I naming prodotto di maggior successo hanno caratteristiche comuni: sono seducenti, facili da pronunciare e sono evocativi del brand e del suo valore. Generalmente brevi, così che si presentino semplici e memorabili. Ogni prodotto ha la sua storia e il suo carattere, proprio per questo ci impegniamo affinché ogni product naming sia la massima espressione della sua identità, pur fedele ai principi del marketing.

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