Realizzazione
Cosa serve per realizzare un sito e-commerce? Quali funzionalità deve avere e quali piattaforme si adattano maggiormente al nostro utilizzo?
La realizzazione di qualsiasi progetto, ma ancor più di un sito e-commerce, deve essere legata ad una pianificazione ben definita che si basa su strategie CRO, copywriting, company profile, design, brand naming, brand identity, ADS e molto altro.
Questo perché la realizzazione di sito e-commerce presenta una complessità significativa, che nel tempo è cresciuta esponenzialmente al passo con il continuo aumento delle vendite online. Vista anche la considerevole concorrenza nella visibilità in rete, è importante un mirato studio degli obiettivi di business al fine di realizzare una piattaforma versatile, agile e intuitiva per i tuoi utenti in target.
Progettiamo e-commerce su misura per te
Ha senso dunque realizzare siti e-commerce? Qual è il carico di lavoro da sostenere e come ci interfacciamo nel raggiungere l’obiettivo di vendita?
La risposta a queste domande è ovviamente uno studio ad hoc di quello che si vuole mettere in vendita e la costruzione di qualcosa cucito su misura che possa realmente essere utilizzato a pieno delle possibilità e che cresca con il cliente stesso.
Realizziamo negozi online professionali e sicuri
Quello che realizziamo è dunque frutto di un’analisi dettagliata delle esigenze e delle storico del brand e di quello che si vuole vendere, oltre che dei competitor online. La difficoltà maggiore nel realizzare negozi online o e-commere per un cliente è quella di vedere spesso un progetto esistente completamente messo a nudo e sul quale rielaborare una strategia ad hoc. Questa azione è però necessaria per individuare pregi e difetti di una idea o di un progetto che consentano di capire nel dettaglio dove intervenire e come intervenire. Senza questa fase il rischio è di trovarsi mesi dopo a non raggiungere gli obiettivi previsti o ancora peggio di dover necessariamente cambiare tutto e spendere ancora di più perché la piattaforma non permette una evoluzione dello stesso progetto.
Sviluppiamo e-commerce su WordPress
Perché utilizziamo WordPress? WordPress ad oggi rappresenta uno dei CMS più utilizzati al mondo ed offre un supporto ed uno sviluppo della piattaforma estremamente versatile e completo. Nel corso degli anni la community degli sviluppatori intorno a questo CMS è cresciuta esponenzialmente e con essa i plugin che hanno permesso una forte evoluzione della struttura.
Uno dei plugin che ha permesso di evolvere la piattaforma stessa è stato WooCommerce. Un sistema di negozio online gratuito, friendly, semplice e versatile che con una semplice installazione e in pochi passaggi ha permesso l’implementazione di un negozio online con tutte le caratteristiche di base necessarie alla vendita di prodotti o servizi fisici e non.
Nel corso del tempo ha dimostrato robustezza e versatilità e il suo essere open source ha permesso agli sviluppatori di interagire con il plugin e di implementare servizi e funzionalità sempre più complesse e ampie con il risultato che ad oggi la quasi totalità delle funzioni e delle necessità di un e-commerce avanzato è disponibile. Quando alcune di queste funzioni non sono disponibili si interviene con una modifica ad hoc del codice che permette di integrare le opportune modifiche senza intaccare il codice originale e questo rappresenta un vantaggio enorme in termini di sviluppo e integrazioni di nuove funzionalità o modifica di quelle esistenti.
Noi di BRAIN abbiamo approcciato la filosofia di WordPress e ci siamo specializzati nello sviluppo di e-commerce su questa piattaforma. Questa filosofia ci ha permesso di ottimizzare sempre meglio la struttura, conoscerla sempre più a fondo e garantire il raggiungimento dei risultati, superando le difficoltà di aggiornamento e manutenzione del software e garantendo così lo sviluppo di una piattaforma e-commerce costante nel tempo che garantisce ai nostri clienti un prodotto in grado di evolversi nel tempo senza essere stravolto ma andando ad intervenire su parti mirate.