Hai mai pensato di inserire il Direct Email Marketing nella tua strategia aziendale? Conosciuta anche nell’acronimo DEM, comprende tutte le tattiche messe in campo per condividere comunicazioni via email ai propri contatti, mantenendo e consolidando le relazioni con clienti e prospect. Si tratta del contatto più intimo che un’azienda può stabilire, una comunicazione one-to-one, esclusiva e potenzialmente personalizzabile grazie all’evoluzione delle tecnologie.
La potenza delle campagne DEM
Le campagne DEM non consistono nell’invio di una semplice email dalla propria casella di posta, ma sfruttano determinati software come MailUp, di cui siamo rivenditori. MailUp, in particolare, permette di importare i contatti, suddividendoli in varie liste a cui possono essere inviati specifici messaggi. In essi possono essere inserite immagini, animazioni GIF, pulsanti, video, il tutto per incentivare azioni specifiche con contenuti ottimizzati e di valore.
Le campagne DEM, spesso sottovalutate, sono quindi un potente mezzo di conversione: il messaggio viene inviato ad un target definito, che può essere rappresentato da clienti già acquisiti o da lead iscritti volontariamente dal sito, a seconda della strategia che viene identificata.
I risultati poi possono essere monitorati grazie ai dati forniti dalla piattaforma. Si potrà stabilire così quali contenuti hanno generato più interesse, quante persone hanno aperto la DEM, quante volte, e se è stata correttamente consegnata a tutti i destinatari.
Perché richiedere una consulenza in ambito email marketing
Richiedere una consulenza nell’ambito dell’email marketing significa non lasciare nulla al caso, strutturando una vera e propria strategia di invio massivo che tenga conto anche degli aspetti legati al GDPR. L’invio di DEM o newsletter non si può improvvisare: solamente gli utenti che hanno accettato l’informativa sulla Privacy potranno infatti ricevere i contenuti, mentre eventuali invii non autorizzati possono essere oggetto di sanzioni.
Ci sono poi alcune best practice da seguire per evitare di vanificare gli sforzi con campagne di Email Marketing poco efficaci, che potrebbero addirittura finire in SPAM anziché nella posta in arrivo dei destinatari.
Come in ogni ambito in cui operiamo, il nostro approccio parte dall’attento studio dei dati che abbiamo a disposizione, per stabilire insieme gli obiettivi da raggiungere nel tempo. I nostri professionisti ti seguiranno passo dopo passo per costruire insieme una strategia, fidelizzando attraverso speciali promozioni o notizie fornite in esclusiva solamente agli iscritti diverse a seconda della tipologia di target: caldo, quindi già fidelizzato, oppure freddo, iscritto da poco ad esempio dal sito web e che ancora non conosce bene il Brand.