Skip to main content

Creazione logo aziendale

Un logo definisce il linguaggio grafico attorno al quale ruota l’intera immagine aziendale su qualunque canale di comunicazione, digitale e tradizionale. Il nostro reparto strategico e creativo sviluppa e si occupa della creazione di loghi, per comunicare nel modo migliore la tua identità aziendale e trasmetterne i valori.

logo-design brain agency ferrara

La progettazione di un logo

La progettazione di un logo parte sempre da un dettagliato brainstorming dove emergono i valori e i plus che si vogliono trasmettere. In seguito si procede all’ideazione del logo, che porterà alla definizione e scelta di font, colori, proporzioni, segni iconografici, etc.

La realizzazione del logo

Dopo il colloquio iniziale, una fase di ricerca è fondamentale per studiare il settore di riferimento, il mercato, il pubblico, e sviluppare le prime idee creative, che solitamente nascono in bianco e nero, a piccole e grandi dimensioni. La scelta di una precisa font o di un colore dona personalità al bozzetto e lo rende congruente rispetto al tipo di attività / business, alla mission e vision aziendale. Il logo può essere formato esclusivamente da un lettering, da un pittogramma, oppure dalla loro combinazione; infine può essere completato dal pay off, che aiuta a definire il posizionamento del Brand.

Pittogramma

Un Pittogramma è la parte iconica che spesso accompagna il logo per aiutarlo a trasmettere maggiore carattere e riconoscibilità. Un segno stilizzato caratterizzato da semplicità e immediatezza.

Logotipo

La parte tipografica di un logo si definisce logotipo. Una font rende il logo riconoscibile e memorabile, rispetto al tipo di prodotto o servizio offerto e al pubblico di riferimento. Per questo l’importanza di scegliere il carattere giusto non deve essere mai sottovalutata, perché rappresenta l’elemento che richiamerà alla mente di potenziali clienti e consumatori l’identità e il sistema dei valori aziendali che si vogliono comunicare.

Dai un nuovo aspetto al tuo brand!

I loghi hanno una storia, un percorso, un’evoluzione, che spesso può portare ad un loro rinnovamento. Il restyling di un logo può interessare solo una parte di esso (colore, font, simbolo, etc..) oppure rappresentare una vera rivoluzione nell’identità di un’azienda, prodotto o servizio. L’esigenza di un restyling di un logo aziendale può nascere in occasione di un cambio di organigramma, per aprirsi a nuovi segmenti di mercato, dalla necessità di rendere la propria identità più moderna, solida, incisiva e flessibile rispetto ai nuovi media. Qualunque sia la motivazione che può determinare il restyling, è importante conservare una continuità rispetto alla precedente versione del logo, già conosciuta dagli utenti e dal mercato, per percepire l’identità aziendale anche nel rinnovamento, che conferisce al brand caratteristiche di qualità, cura ed innovazione.

PARLIAMO
del tuo progetto

call to action close - brain agency ferrara

    • 1

      Come

    • 2

      Perchè

    • 3

      Chi

    1/3

    Come

    Che progetto vuoi sviluppare?

  • Che obiettivi hai?

  • Raccontaci chi sei