Skip to main content

SEO audit

L’analisi SEO di un sito prevede lo studio approfondito della parte tecnica e contenutistica volta a valutare lo stato attuale del posizionamento e, soprattutto, a individuare tutte le problematiche che inficiano l’indicizzazione e il posizionamento dello stesso, in modo tale da individuare le opportunità SEO che permetteranno di migliorare il posizionamento organico del sito e l’acquisizione di traffico profilato a partire dai motori di ricerca.

seo-audit

Cos’è il SEO Audit Avanzato e cosa prevede?

L’audit analizza il sito nella sua interezza, studiando tutti i fattori di posizionamento sui motori di ricerca, ovvero tutti gli elementi che incidono sulla SEO. L’audit prevede:

  1.  L’analisi tecnica, attraverso la quali si studia crawlability e indexability, codice HTML, risposta dei codici (2xx, 3xx, 4xx e 5xx), file robots e sitemap,internal linking, core web vitals, prestazioni e velocità del server, certificati SSL, canonical, href lang e chi più ne ha più ne metta.
  2. L’analisi dei dati e del posizionamento, per effettuare una panoramica precisa della situazione SEO attuale, ovvero della quantità e qualità di parole chiave posizionate e del traffico che queste permettono di acquisire.
  3. L’analisi dei contenuti, ovvero lo studio preciso di ogni pagina e di ogni articolo presente sul sito. Questa analisi permetterà di capire se i contenuti che sono stati realizzati rispondono con precisione alle intenzioni di ricerca degli utenti, sono sviluppati in ottica SEO e presentano strutture corrette.
  4. Infine viene studiata tutta la parte off-page e viene analizzato il profilo backlink per comprendere l’autorevolezza del dominio, come ci si è mossi fino ad oggi e come si possa migliorare il ranking attraverso l’acquisizione di backlink.

Cosa otterrai

L’analisi viene presentata all’interno di un report in PDF la cui lunghezza, mediamente intorno alle 40 pagine, dipende dalle dimensioni del business. Siti di attività locali otterranno report molto diversi dagli audit SEO di e-commerce corposi, i quali presenteranno tutta una serie di report e contenuti laterali contenenti proposte di modifica, ricerca delle parole chiave, redirect e contenuti sui quali è necessario intervenire.

Ogni report conterrà tanto l’elenco di tutte le problematiche individuate e di tutti gli errori presenti sul sito quando la lista delle attività necessarie a risolverle. Verranno quindi proposte strategie e interventi volti a migliorare il posizionamento del sito attraverso la risoluzione dei suoi difetti SEO.

Quando richiedere un audit SEO?

Vi sono diversi momenti in cui richiedere un audit approfondito del sito possa risultare vantaggioso:

  1. Quando il sito esiste già da diverso tempo ma non è mai stato pensato in ottica SEO e/o non vi è mai stata fatta alcuna attività di ottimizzazione.
  2. Quando il sito sta subendo un calo significativo, per quanto riguarda il traffico organico, e non si è in grado di intervenire per cambiare la rotta.
  3. Quando si ha concluso un contratto con un’agenzia SEO e si ha dei dubbi in merito ai risultati ottenuti o alle attività svolte, e si vuole quindi valutare quanto è stato fatto e quanto ancora si possa migliorare.
  4. Quando traffico e posizionamento sono in stallo e non si riesce a migliorare il ranking o ad acquisire nuovo traffico di qualità.Tirando le somme, la SEO Audit è da richiedere ogni qualvolta si voglia migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca e sistemare tutti i problemi che possono inficiare il posizionamento di un sito. Se vuoi acquisire nuovi clienti, aumentare il traffico e migliorare la tua visibilità online, hai senza dubbio bisogno di un’analisi SEO!

A che punto sei con la SEO?

seo-startup-servizio brain agency
  • Indexability
  • Web performance
  • Qualità dei contenuti
  • Posizionamento
  • Errori tecnici 

A partire da un report completo sul tuo business online, sviluppiamo insieme la strategia SEO per il tuo sito web!

Prenota la SEO Start UP e scopri dall’analisi  preliminare se il tuo sito funziona.
COMINCIA SUBITO! Inserisci  l’URL da analizzare e un’email.
Ti contatteremo per definire tempi e modalità della tua  SEO Start Up.

    PARLIAMO
    del tuo progetto

    call to action close - brain agency ferrara

      • 1

        Come

      • 2

        Perchè

      • 3

        Chi

      1/3

      Come

      Che progetto vuoi sviluppare?

    • Che obiettivi hai?

    • Raccontaci chi sei