• Home
  • Mobile è meglio: perché è necessario avere un sito responsive?

Mobile è meglio: perché è necessario avere un sito responsive?

Condividi:

Nei termini tecnici del web ormai è diventata comune la parola “responsive” o, tradotta dall’inglese, “responsivo”, ma cosa significa esattamente questo termine dal punto di vista pratico?

Un sito web responsive non è altro che un sito web compatibile, o adattabile, a qualsiasi dispositivo sul quale lo si stia visualizzando, a patto che non si perdano le funzionalità e il concetto fondamentale di buona usabilità.

Ecco quindi un esempio di visualizzazione di un sito in modalità desktop e la sua controparte in modalità responsive:

Sito desktop
Sito mobile

Come potete vedere, il sito è lo stesso, ma appare graficamente parecchio differente e non perde comunque le sue funzionalità, quindi perchè oggi è necessario avere un sito web responsive?

Gli utenti mobile

Le recenti statistiche, visibili anche attraverso Google Analytics, dimostrano che, grazie agli smartphone e alle conessioni internet ad alta velocità di cui tutti disponiamo, l’utenza da mobile è addirittura maggiore rispetto all’utenza da desktop. Avere un sito ottimizzato solamente per il desktop, quindi può voler dire rinunciare ad un’ampia fetta di mercato dei potenziali utenti, questo è il primo motivo per cui tutti devono pensare al mobile-friendly. Se avete una grossa mole di utenti mobile e il vostro sito permette funzionalità particolari, come eCommerce, servizi bancari o altro, potrete fidelizzare i vostri clienti sviluppando un’app che permetta di effettuare operazioni in modo semplice e in un ambiente dedicato.

Il motore di ricerca

Da qualche anno Google conta la modalità responsive come un must per ogni sito, perciò chiunque ha un sito responsive verrà “premiato” da Google e riceverà un’indicizzazione migliore nei motori di ricerca. Maggiore indicizzazione significa maggiore visibilità, quindi è un fattore vitale per il vostro sito.

Un unico dominio

Agli albori degli smartphone, per poter visualizzare la modalità mobile di un sito, era necessario l’acquisto di un ulteriore dominio e, a sua volta, questo dominio necessitava di un ulteriore sviluppo di un ulteriore sito compatibile solamente con i dispositivi mobili. Oggi, fortunatamente, non è più così, infatti basterà applicare delle particolari regole al sito che attualmente vedete sul vostro desktop perchè questo “magicamente” appaia correttamente pure sui vostri tecnologici smartphone. Non si sono ridotti solamente i costi per l’acquisto di ulteriori domini, ma pure i costi di sviluppo.

E voi disponete già di un sito responsive? Gli utenti visitano il vostro sito più frequentemente da desktop o da smartphone?

mobile, responsive

© Brain Agency | Tutti i diritti riservati | P.IVA 02014760389