Le fasi del restyling dell’immagine aziendale: Il caso AVER

Quando un’azienda dalla grande tradizione, durante un momento di transizione che vede il passaggio di consegna tra padre (vecchio titolare) e figlio (nuovo titolare), chiama la tua agenzia per che vuole rinnovare la sua immagine, capisci subito che hai davanti a te una sfida importante!

Vi raccontiamo le fasi di restyling aziendale del progetto che abbiamo ideato e che stiamo sviluppando.

IL CLIENTE

Il colorificio Aver nasce negli anni ’80 e da allora rappresenta un punto di riferimento di assoluta affidabilità nel settore della produzione e della vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti vernicianti per l’edilizia da interni ed esterni.

Un’azienda a gestione familiare, il cui vero punto di forza è rappresentato proprio dalle persone che la costituiscono, prime fra tutti i due titolari: Alberto (padre) e Daniele (figlio), che con la loro passione e tenacia hanno creato e consolidato nel tempo un team di professionisti preparati, competenti, disponibili, con cui condividono gli stessi valori e obiettivi di crescita.

Per questo oggi Aver è un punto di riferimento non solo per imprese edili, artigiani e PMI del territorio locale, ma collabora con importanti realtà nazionali; prime fra tutte il colorificio San Marco, di cui Aver è rivenditore certificato e centro CAP (Centro Assistenza Professionale).

Oggi l’azienda vuole implementare l’offerta, puntando sulla produzione propria e sui marchi storici che li contraddistinguono, attraverso un servizio ben organizzato ma all’occorrenza flessibile, rapido ma sempre molto accurato.

LA RICHIESTA

In un momento che vede il passaggio di testimone da padre a figlio, è ancor più urgente l’esigenza di un cambio: una variazione di stile e immagine, che possa veicolare un messaggio nuovo e una reputazione di Aver come azienda leader nella produzione e vendita di prodotti vernicianti per l’edilizia, al fine di ampliare la rete commerciale e arrivare a un target maggiormente qualificato.

Nello specifico, questi sono i principali obiettivi del progetto:

  1. Incrementare la visibilità del marchio;
  2. Trasmettere la professionalità e le competenze dell’azienda;
  3. Dare freschezza e rinnovamento;
  4. Promuovere i prodotti e i servizi offerti ampliando il mercato di riferimento.

IL PROGETTO

Per rispondere all’esigenza posta dal cliente è stato predisposto un progetto di comunicazione articolato in 12 mesi (settembre 2018 – agosto 2019). Al momento è ancora in corso, ed è scandito da 4 fasi principali del restyling aziendale:

  1. Una fase preliminare in cui si sono svolti diversi incontri, utili a delineare il profilo dell’azienda e l’impronta della strategia di comunicazione (aspetti grafici e contenuti);
  2. Una fase di sviluppo degli strumenti a partire da: Logotipo e coordinati, sito web e Company profile, Schede tecniche;
  3. Una fase di promozione in cui iniziare a comunicare l’immagine e i messaggi commerciali: attraverso l’attivazione di una strategia social, campagne DEM (newsletter), campagne SEA e indicizzazione sito web;
  4. Un’ultima fase di monitoring, per analizzare le strategie definite nello step preliminare e verificare la resa in termini di contatti qualificati oltre a nuove attività da proporre e realizzare;

Allo stato attuale, conclusa la prima fase, stiamo sviluppando le azioni del punto 2 e 3.

IL CONCEPT

L’esigenza di comunicare ai propri interlocutori la professionalità, l’esperienza e la vastità di gamma in termini di servizi offerti, ha determinato, prima ancora di ragionare su un restyling grafico, una forte riflessione sul nome “Colorificio Aver”.

Oggi infatti, Aver non è solo un colorificio, ma una vera fabbrica del colore, un Centro Assistenza Professionale, un partner di progetto che propone consulenza e soluzioni su misura.

RICERCA, SVILUPPO, e FORMAZIONE CONTINUA, sono indispensabili per garantire tutto questo. Ma il valore aggiunto è dato sempre e comunque dalla passione e dall’approccio diretto al processo di lavoro. Da qui la nostra proposta di modificare il nome in AVER – Officina del Colore.

IL LOGO

Il Restyling grafico ha proposto una versione del logotipo che ha voluto mantenere le cromie originali, pur proponendole in una veste fresca e attuale. Per questo il rosso è diventato più vicino al porpora e il nero originario ha fatto spazio a un grigio antracite. Anche la font è proposta in una chiave più moderna.

In ultimo il restyling ha mantenuto l’accento sulla lettera “A”, più grande rispetto alle altre e connotata dal segno grafico della pennellata, definendo così un lettering particolare e proprio di AVER.

In coordinato con il logo, stiamo al momento sviluppando i coordinati aziendali e la company profile.

SITO

Nell’ottica di un rinnovamento grafico complessivo del sito di AVER, abbiamo sviluppato una struttura essenziale, che non disorientasse l’utente nella navigazione.

In home page vengono mostrati fin da subito solo i contenuti più rilevanti, attraverso un menù evidente e chiaro che invita alla consultazione. Dopo aver definito con il cliente la mappa dei contenuti, abbiamo quindi individuato 5 macroaree che sintetizzano i principali servizi e prodotti offerti dall’azienda. Queste sono proposte grazie a un menù a bottoni e simbologie grafiche.

Attraverso pagine interne, l’utente viene guidato alla navigazione delle soluzioni o dei servizi appartenenti a quella singola macroarea, fino ad arrivare alla scheda prodotto.

 

Nella home page abbiamo inserito uno slider di immagini e messaggi, sintetizzando i tre principali punti di forza di Aver:

  • L’eccellenza dei prodotti;
  • L’approccio consulenziale dell’azienda;
  • L’assistenza professionale certificata.

In ogni slider, una Call to Action chiara e ben visibile, invita ad approfondire il tema e incentiva alla navigazione.

I SOCIAL

La comunicazione è destinata ai professionisti locali del settore: ai clienti attuali, ma anche ai potenziali, senza escludere il coinvolgimento di un pubblico più ampio composto dai privati.

 

Nella prima fase di gestione delle pagine l’obiettivo è promuovere AVER, attraverso post principalmente informativi e istituzionali, in modo da intercettare i target di riferimento e potenziali nuovi clienti, su cui tarare, in una seconda fase, azioni commerciali customizzate.

L’elemento cardine della strategia social è costituito dall’uso di case history proprie dell’azienda: il contenuto originale è infatti fondamentale per catturare l’interesse del pubblico, attraverso foto e descrizioni di realizzazioni del Colorificio, ma anche attraverso testimonianze dei clienti per cercare di coinvolgerli e stimolare l’interazione con le pagine. Non mancano rubriche sulle novità e consigli nel settore della colorazione.

Lo stile della comunicazione è professionale, ma semplice, e utilizza testi brevi e incisivi. In ultimo l’utilizzo di domande e risposte ai commenti/domande degli utenti, sono azioni indispensabili per stimolare l’interazione.

RISULTATI

A distanza di pochi mesi dall’avvio del progetto è già possibile registrare alcuni risultati, determinati dall’approccio integrato di strumenti on e offline: un importante ausilio per la rete commerciale, che da oggi può lavorare per aumentare il numero di richieste attraverso un’immagine fresca e rinnovata di AVER.

 

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