Identità cromatica

Identità cromatica – Il colore di un brand di successo

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In che modo il colore giusto influenza il successo di un brand o di un prodotto nel marketing.

Avete mai notato, percorrendo le corsie dei supermercati i colori dei vari settori merceologici?
La prossima volta che sarete nel vostro supermercato di fiducia, fateci caso: troverete  molti colori freddi negli scaffali dei detersivi e dell’igiene, mentre solo colori caldi dove sono esposti gli alimenti.
Non è un caso e non succede solo nel vostro supermercato di fiducia…
Ci troviamo davanti ad un caso esemplare di identità cromatica. Esiste infatti uno specifico linguaggio cromatico, di cui il marketing si serve per lanciare un marchio, un prodotto o un nome, che incide fortemente sulla percezione dei consumatori e gioca un ruolo chiave nelle strategie di branding, fino a decretarne il successo o il fallimento.

Una vera e propria teoria del colore che detta le scelte di marketing e che – è stato dimostrato – influenza le persone nel momento della scelta davanti a più prodotti.

E sapete quante sono queste persone? Parliamo di circa l’80% della popolazione. Proprio così: un numero di esseri umani considerevole che acquista un prodotto in base al suo colore!

Sembra incredibile? Dicesi identità cromatica

Il modo in cui percepiamo i colori dipende da molti fattori e cambia in base a gusti soggettivi, all’età, al genere, al clima del territorio in cui viviamo, alla cultura e religione. Molti brand famosi adeguano i propri colori in base a questi parametri. Ne è un esempio lampante McDonald’s che in Italia utilizza il verde e non il suo colore rosso per aumentare l’accettabilità del marchio nel nostro Paese, dova c’è maggiore attenzione al consumo di alimenti salutari, quindi verde perché colore associato alla cucina biologica e a tutto ciò che è in generale salutare.

Vi sembra ancora incredibile? Dicesi identità cromatica

A seconda di come viene utilizzata, l’identità cromatica condiziona la percezione che i clienti hanno di un prodotto, del suo prezzo e della sua qualità. Il colore può differenziare un prodotto rispetto ai suoi competitor, può catturare una fetta di consumatori e cioè il target giusto per un’azienda, può portare al miglioramento della user experience e all’aumento delle conversioni.

Ma precisiamo ulteriormente il concetto di percezione del colore. I colori “convenzionalmente” sono anche associati a caratteristiche e qualità precise; per questo nell’attimo in cui vengono percepiti dal consumatore è importante che questo possa riconoscere una naturale corrispondenza tra i valori propri di un brand ed i suoi colori, anche in associazione con altri, poiché quando vengono messi insieme possono acquisire significati o sfumature diverse.

E se parliamo di colori nel web? Che ruolo ha l’identità cromatica?

Abbiamo già detto che i colori hanno il potere di influenzare inconsciamente il comportamento umano: un’arma a doppio taglio che potrebbe decretare il successo o il fallimento di una pagina web che vuole attirare l’attenzione del target di riferimento, generare lead e conversioni.

Non a caso la user experience utilizza gli A/B Test per individuare quelle caratteristiche che in una pagina web possono massimizzare un risultato.

Il colore è uno dei principali elementi presi in oggetto da questo tipo di test.

Pensiamo ad esempio al bottone di una call to action.
Quali colori deve avere una CTA per catturare l’attenzione dell’utente?
I colori caldi e in generale i colori più accesi o luminosi tendono a catturare di più l’attenzione visiva, mentre i colori freddi pur suscitando serenità e fiducia, non sono propriamente detti i colori dell’ottimismo…. a voi l’ardua sentenza!

 

Quindi se vi abbiamo convinto e il tutto non vi sembra più così incredibile……
vi lasciamo una piccola miniguida del colore.

Identità cromatica - scala cromaticaIdentità cromatica - colori caldi e freddi

ROSSO

  • eccitazione, passione, audacia >> settore dell’eros e amore
  • urgenza >> settore medicale
  • pericolo, sicurezza >> settore segnaletica, elettronica
  • coraggio >> settore prodotti per giovani
  • dinamico, stimolazione >> settore cibi e bevande

ROSA

  • tenerezza, morbidezza, affettuosità >> settore dell’infanzia
  • femminilità, bellezza, amicizia, sensibilità >> settore prodotti femminili
  • amore, felicità >> settore nuziale
  • dolce >> settore dolciario

GIALLO

  • energia, gioia, allegria >> settore dell’infanzia
  • intelletto >> settore della cultura
  • attenzione (soprattutto se abbinato al nero) >> settore segnaletica
  • slealtà, infedeltà, tradimento >> settore investigativo

ARANCIO

  • allegria, socialità, creatività >> settore articoli per giovani
  • fiducia >> settore bancario
  • salute, vitalità >> settore cibi e bevande energetiche
  • vantaggio, creatività, rinnovamento, dinamicità >> settore politica

VIOLA

  • creatività, fantasia, magia >> settore comunicazione e infanzia
  • saggezza, spiritualità >> settore ecclesiastico
  • magia, mistero, visione >> settore ludico
  • moda, vanità, successo, lusso >> settore fashion e cosmesi

BLU

  • fiducia, affidabilità, stabilità, integrità, intelligenza, produttività >> settore industriale
  • fiducia >> sanitario, farmaceutico
  • calma, armonia, acqua >> settore benessere
  • comunicazione >> settore marketing, tecnologia, web

AZZURRO

  • innocenza, morbidezza, tranquillità >> settore dell’infanzia
  • cura, salute >> settore medicale e sanitario
  • pacatezza, sonnolenza >> settore estetico e medicale
  • creatività, comunicazione >> settore marketing, tecnologia, web

VERDE

  • tranquillità, sicurezza, pace, speranza >> settore consulenze
  • salute, vita, fertilità, guarigione >> settore farmaceutico e medicale
  • crescita, ambiente, naturale >> settore legato alla natura
  • equilibrio, speranza, relax >> settori benessere
  • soldi, abbondanza, avidità >> settore finanziario, bancario

BIANCO

  • freschezza, senso di pulito >> settore domestico
  • speranza, bontà, luce, purezza >> settore religioso
  • senso di pulito, sterilità >> settore medicale
  • semplicità di utilizzo >> settore tecnologico
  • verità >> settore giuridico
  • verginità e pudore >> settore nuziale
  • minimalismo, perfezione >> settore design

MARRONE

  • terra, natura, semplicità >> settore biologico
  • durevolezza >> settore artigianale

GRIGIO

  • solidità, resistenza >> settore tecnologico ed informatico
  • durevolezza >> settore automobilistico

NERO

  • eleganza >> settore della moda, arte e design
  • oscurità >> settore funerario

 

Insomma, non a caso si parla di psicologia del colore!
E voi cosa ne pensate? Quali sono i colori che vi rappresentano e perché?

Se vi abbiamo dato dei buoni spunti, ma no avete ancora trovato la giusta ispirazione leggete il nostro articolo sulla creatività

 

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