Social network e aziende: i pro e contro del social media marketing

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Oggi anche le aziende più restie si sono convinte della necessità di essere presenti sui social network; ma è davvero così indispensabile per un’azienda essere presente su Facebook & co.?

E’ indubbio che queste piattaforme oggi rappresentino una grandissima opportunità di business, ma come per tutte le cose, anche i social network, se utilizzati nella maniera errata, possono rappresentare un’arma a doppio taglio… ed anche molto affilata!

Se hai un’azienda, un’attività commerciale o sei un libero professionista e ti stai chiedendo se sia davvero necessario utilizzare i social network, abbiamo elencato per te una breve lista di PRO e CONTRO che ti potrà aiutare a prendere una decisione.

I VANTAGGI DEI SOCIAL NETWORK E FACEBOOK PER LE AZIENDE

1- CI SONO TUTTI

Qui parlano i numeri: in Italia lo scorso anno Facebook ha registrato 34 milioni di utenti attivi al mese, Instagram 16 milioni, YouTube 24 milioni, Linkedin 4,5 milioni e così via. Inoltre l’età degli utilizzatori abbraccia una fascia molto ampia della popolazione italiana, dai 18 ai 64 anni, uomini e donne, con interessi diversi. E’ dunque facile pensare che tra tutte queste persone possa esserci buona parte del tuo target di riferimento. Per questo, essere presente sui social network ti da il vantaggio indiscusso di avere un’alta probabilità di intercettare i tuoi clienti o futuri tali, in maniera completamente diversa dai tradizionali mezzi di comunicazione.

2 – PUOI CREARE UNA RELAZIONE

I social network si basano sull’interazione tra le persone che li utilizzano e questo meccanismo sta diventando sempre più forte anche nel rapporto tra utente e azienda. Oggi come non mai le persone cercano informazioni sulle aziende, sui prodotti e sui servizi offerti prima di decidere di acquistarli, e queste piattaforme rappresentano una fonte completa di dati in merito: basti pensare che sulle pagine Facebook oggi puoi vedere le recensioni degli altri utenti, la vetrina di articoli messi in evidenza dall’azienda, le foto o i video dei prodotti, e tanti altri contenuti preziosissimi per quegli utenti che stanno decidendo se acquistare o no quel prodotto. Ma l’aspetto più importante è che tu come azienda puoi gestire in maniera diretta il rapporto con queste persone, rispondendo alle loro domande, dando dei consigli di utilizzo dei prodotti, mostrando loro i tuoi punti di forza.

3 – PUOI CONCENTRARTI SULLE PERSONE GIUSTE

Basta sparare nel mucchio. Oggi puoi mirare alle persone giuste per il tuo business, quelle che rispondono alle caratteristiche del tuo target e che addirittura sono più propense ad acquistare il tipo di servizio o prodotto che tu offri. Vuoi rivolgerti agli uomini single appassionati di cucina? Alle madri con figli piccoli? O addirittura ai futuri sposi? Non c’è bisogno di conoscere i loro nomi e cognomi, ci pensa l’algoritmo di Facebook ad identificare gli utenti che stai cercando.

4- IL COSTO

L’iscrizione ai principali social network come Facebook, Instagram, Twitter, ecc è gratuita, perciò la presenza della tua azienda non richiede dal punto di vista tecnico nessuna spesa iniziale o abbonamento mensile. Anche per chi vuole investire in pubblicità, la maggior parte di questi canali offre agli inserzionisti dei costi molto bassi e flessibili soprattutto se confrontati con gli importi di uno spazio sul quotidiano locale, un cartellone pubblicitario sulla strada statale o un’operazione di volantinaggio al centro commerciale.

I CONTRO DEI SOCIAL NETWORK PER LE AZIENDE

1 – IL COSTO

Sì, abbiamo appena detto che l’iscrizione gratuita ed i bassi costi pubblicitari rappresentano un vantaggio per le aziende che si affacciano su Facebook & co., ma non bisogna sottovalutare gli altri costi che è indispensabile sostenere se si decide di intraprendere una strategia di comunicazione su questi mezzi: il tempo e la professionalità. Sì, perché se stai pensando di gestire autonomamente la pagina Facebook della tua azienda devi preventivare di doverci dedicare del tempo (che è denaro!) e soprattutto dovrai farlo in maniera professionale: scrivere un post, fare un video o pubblicare una foto possono sembrare operazioni semplici e veloci ma se hai una finalità di business dovrai pensare ogni contenuto all’interno di una strategia di social media marketing ben più ampia che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo nel medio-lungo termine. Perciò quel post, quel video o quella foto non potranno essere creati su due piedi o con la stessa leggerezza dei post creati per il tuo profilo personale; avrai bisogno di prenderti del tempo per prepararli e per avere una programmazione che ti permetta di pubblicare i contenuti giusti con costanza e periodicità. E’ sottinteso che avere una pagina Facebook o Instagram e non curarla con contenuti aggiornati equivale a non averla affatto, anzi danneggeresti l’immagine social della tua azienda. Se quindi non puoi contare sul tuo tempo e/o sulle tue competenze puoi però affidarti a qualche professionista – un social media manager – che svolga il lavoro per te: anche a lui dovrai dedicare inizialmente qualche ora del tuo tempo per fargli conoscere a fondo la tua attività ed il suo lavoro avrà un costo, ma potrai essere tranquillo che l’immagine della tua azienda sui social network sarà gestita costantemente ed in maniera adeguata per farti raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

2 – SEI ESPOSTO ALLE CRITICHE

Sui social network è più facile esprimere la propria opinione, perciò dovrai essere preparato a ricevere complimenti ma anche qualche critica. L’aspetto positivo è che potrai in qualsiasi momento dare una tua risposta ai commenti negativi, smascherando quelli “fake”, e cercando di migliorare il tuo servizio per recuperare così quel cliente che altrimenti perderesti. Essere tempestivi nella risposta ai commenti è un’altra prerogativa perciò assicurati che la tua pagina sia sempre “presidiata” da qualcuno che possa intercettare quasi in tempo reale ogni recensione degli utenti.

Molte aziende si sono già lanciate ed hanno scoperto un nuovo modo di comunicare con i loro clienti. Altre imprese invece stanno ancora valutando l’importanza di questi strumenti. Tu cosa pensi di fare?

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