COME_PROMUOVERE_LA_TUA_AZIENDA

Brain training: 4 consigli per promuovere al meglio la tua azienda

Condividi:

Devi promuovere la tua azienda, un nuovo progetto o i tuoi prodotti e non sai da dove iniziare?

Dopo oltre 18 anni di esperienza nel settore della comunicazione abbiamo conosciuto tanti imprenditori e tanti professionisti alle prese con un nuovo progetto per la propria azienda o attività. Ognuno di loro aveva esigenze diverse, chi voleva far conoscere il proprio marchio, chi raggiungere nuovi clienti, esplorare nuovi mercati o semplicemente vendere di più. Ognuno di loro apparteneva ad un settore diverso, chi proveniva dalla ristorazione, dalla moda, chi dal settore metalmeccanico, farmaceutico o attività artigiane. Ognuno di loro aveva però un tratto comune, una caratteristica che ritornava sempre: “non so da che parte iniziare” ci dicevano!

Ecco quindi qualche consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri clienti, ma in generale a tutti coloro che si trovano di fronte alla necessità di promuovere la propria azienda:

BRAIN TRAINING: pillole di “salvataggio”per partire con il piede giusto

1- INIZIA DALLE BASI: 

“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo” – Abrham Lincoln

Ogni grande progetto inizia da una semplice idea; e più quest’idea è chiara e solida, più alte saranno le probabilità di successo.
Ma nel 99% dei casi quest’idea invece è confusa e complicata… come fare?
Prova a rispondere a questa domanda:
Esiste già un progetto simile sul mercato?
SI’: si può però sempre fare qualcosa di meglio! Inizia a pensare a quale valore in più potresti dare ai tuoi clienti rispetto ai tuoi competitor.
NO: ottimo! Concentrati però sugli eventuali punti deboli del tuo progetto: se questi superano il valore di punti di forza, forse non è un così buon progetto!

2 – SII ORIGINALE 

“Un buon design crea un buon business” – Thomas Watson Jr

Una volta appurato che la tua idea ha dei buoni fondamenti, possiamo iniziare a darle forma!
Ricorda che l’originalità premia sempre, ed a volte è un elemento indispensabile per emergere nei mercati un po’ troppo “sovraffollati” di competitor.
Inizia quindi a pensare ad un nome, ad uno stile ed a dettagli che non siano troppo scontati. Sappiamo che non è facile ma, fidati è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del progetto.

3 – SII PROFESSIONALE /PROGETTA E PIANIFICA NEI MINIMI DETTAGLI 

“La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.” – Frank Tyger

Non lasciare nulla al caso: pianificare e prevedere in anticipo tutte le azioni da compiere ed i possibili scenari ti permetterà di ridurre al minimo gli imprevisti… che ci saranno ugualmente, ma avranno effetti meno drastici.
Perciò progetta un piano di comunicazione adeguato in base al tuo target (che dovrai identificare e conoscere a fondo), trova gli strumenti adatti al tuo progetto (non sempre quello che funziona per il tuo competitor funzionerà anche per te), ma soprattutto utilizza un approccio professionale.

4 – LANCIATI, SBAGLIA, MIGLIORA 

“Il successo non consiste nel non commettere errori, ma nel non fare lo stesso una seconda volta” – George Bernard Shaw

L’idea c’è, il nome ed il marchio sono pronti per rappresentare il tuo progetto, gli strumenti sono già predisposti per veicolare i tuoi messaggi e raggiungere il giusto target. Ora non resta che partire, trovare clienti, soddisfarli e fare in modo che ritornino da te… e poi ancora, si riparte.
Attento però a non distrarti: all’inizio i primi risultati ti inebrieranno e potrai illuderti di aver già raggiunto il tuo obiettivo, forse anche prima del previsto; ma è proprio in quel momento che devi mantenere la lucidità e proseguire il percorso che hai pianificato in precedenza. Monitora i risultati che ottieni, analizza sia gli effetti positivi ma ancora di più quelli negativi. Non aver paura di sbagliare, capiterà, ma se saprai riconoscere ed affrontare l’errore avrai già fatto un passo in più per migliorare e raggiungere la tua meta.

 

Ora che hai concluso il nostro piccolo BRAIN TRAINING sei pronto per dar forma alla tua idea. Inizia trovando la tua formula!

SEGUICI

Logo Spal

BRAIN SRL

Piazza della Repubblica 10
44121 - Ferrara (FE)

© Brain Agency | Tutti i diritti riservati | P.IVA 02014760389